L’EX SANCINITO ACCIUFFA IL PARI AL 95′: VADO-IMPERIA 1-1

L’EX SANCINITO ACCIUFFA IL PARI AL 95′: VADO-IMPERIA 1-1

VADO LIGURE (SV) 05.05.2021 – Un gol all’ultimo respiro di Davide Sancinito regala il pareggio all’Imperia. Un punto che proietta i nerazzurri a quota 44 in classifica ma, soprattutto, ridà morale ad una squadra che aveva visto vacillare le proprie certezze dopo le ultime tre uscite. La ricerca della vittoria da parte  di entrambe le squadre (a costo anche di commettere qualche errore banale) è stato  l’ingrediente fondamentale in un match divertente che ha regalato pochi gol rispetto alle occasioni create.

Mister Fiani, che oggi sostituiva lo squalificato Lupo in panchina, dispone l’ormai classico 4-3-3 con i rientri di capitan Giglio e Virga , oltre all’inserimento dal primo minuto del giovane Cassata (in rete col Casale nella scorsa partita).  Inizialmente il match non regala grossi sussulti ma, alla prima vera occasione, il Vado passa in vantaggio: al 18’ capitan Taddei pennella un corner che scavalca Dani e trova pronto Strumbo, liberatosi di Scannapieco  sul secondo palo.  
La rete accende la gara e le due squadre si sfidano a viso aperto.  Il primo tiro in porta di marca nerazzurra porta la firma di Cassata che, imbucato da Gnecchi, chiama Luppi all’intervento sul suo palo. Ma sul ribaltamento dell’azione, Sbarbati salta secco sia Scannapieco che Malandrino e, a tu per tu con Dani, si fa ipnotizzare dall’estremo difensore nerazzurro. Lo scampato pericolo sveglia l’Imperia che crea parecchi grattacapi alla difesa rossoblu: al minuto 35, l’assist di Capra per Malandrino è delizioso ma il terzino viene murato in corner. Un minuto più tardi Capra richiama Luppi al grande intervento col piede; la sfera viene poi raccolta da Gnecchi (prima) e Grandoni (poi) ma entrambe le conclusioni vengono ribattute miracolosamente dai difensori. Il finale di tempo rivede  protagonisti gli avanti di casa, in particolare Sbarbati diventa assist-man in due occasioni senza però che Pedalino sia pronto. Nell’ultimo giro di lancette, il ‘7’ del Vado si procura una punizione poco fuori dall’area ma la battuta rasoterra è preda di Dani.

Nella ripresa, i nerazzurri tornano in campo con veemenza e si proiettano subito nell’area  vadese. Cassata va al cross basso che attraversa pericolosamente tutto lo specchio di porta e, poco dopo, Donaggio si gira fulmineo ma il suo tiro potente centra il palo.
I ritmi si abbassano ma dalla panchina imperiese le provano tutte per rimettere  il match in equilibrio. Virga viene avanzato sulla linea del terzetto offensivo e in mezzo al campo, dopo 45 giorni, si rivede Davide Sancinito. Sono, però ,del Vado le occasioni più pericolose. E Pedalino è il protagonista: ad un quarto d’ora dalla fine, lanciato in profondità, sfiora l’eurogol; poi da terra tenta il tiro ma Dani respinge miracolosamente. Infine pesca Boiga, in centro all’area, murato da De Bode. La risposta nerazzurra è affidata a Malltezi che, su ottima apertura di Capra, stoppa e tira sfiorando il palo.
Il Vado vuol chiudere la contesa, così al minuto 88 si mettono in proprio Boiga e Saccà (appena entrato), quest’ultimo si accentra e colpisce in pieno la traversa con il sinistro. L’impeto dei padroni di casa produce un’altra occasione con la difesa imperiese che pasticcia e Sbarbati che da due passi non riesce a girare in porta.
Quando il match sembra destinato alla conclusione, Sancinito punisce il Vado rispettando ‘la dura legge dell’ex’. Gnecchi recupera un pallone insperato e Virga, sul controcross, serve Capra che vede l’accorrente centrocampista. Il destro di Sancinito si insacca alla spalle di Luppi ,dopo essere stato deviato.

Gli dei del calcio questa volta hanno cullato l’Imperia che, dopo tre sconfitte nei minuti finali di tempo, trova la via del gol a 20 secondi dal triplice fischio. 

VADO 1-1 IMPERIA: IL TABELLINO

VADO – Luppi; Lipani, Casazza, Bernardini, Strumbo, Tissone, Sbarbati, Taddei cap., Pedalino (84’ D’Antoni), Boiga, Bacigalupo (84’ Saccà). All.: Tarabotto
IMPERIA – Dani; Virga, Scannapieco (84’ Di Salvatore), De Bode, Malandrino; Giglio cap., Grandoni (55’ Sancinito), Gnecchi; Cassata (55’ Malltezi), Donaggio (70’ Sassari), Capra. All. Fiani
MARCATORI: 18’ Strumbo (V); 95’ Sancinito (I)
AMMONITI: Bagicalupo (V) Gnecchi, Giglio, Sassari (I)
NOTE: Recupero: 1’ nel primo tempo e 5’ nel secondo

Lascia un commento