SANREMO (IM) 09.06.2021 – La Sanremese si aggiudica il derby di fine stagione per 2-1 con un esito beffardo per i colori nerazzurri. Al minuto 89, infatti, il portiere Bohli travolge Capra in uscita: sembra rigore evidente. In un silenzio di paura da un lato e di attesa dall’altro, però, l’arbitro non se la sente di concedere il penalty ai nerazzurri.
E’ questo l’ultimissimo episodio di un match bello e, a tratti, dominato dai padroni di casa che hanno subito la verve dell’ Imperia sia all’ inizio e, soprattutto, nel finale di gara.
Riavvolgendo il nastro del film della partita, l’Imperia si schiera con gli stessi undici che hanno affrontato il match d’ andata, fatta eccezione per Malandrino che sostituisce Cassata. I ragazzi di Lupo aspettano l’avversario ma creano la prima vera occasione: al quarto d’ora, Oscar Malltezi ruba palla al limite dell’area e scarica un tiro che, deviato da Bregliano, incoccia il palo interno. Un episodio sfortunato che poteva cambiare l’inerzia del match ma che comunque infonde coraggio ai nerazzurri. La Sanremese però è sorniona: dopo aver trascorso mezz’ora senza particolari colpi, passa in vantaggio con il gol di Convitto. L’ala sinistra viene servita dal suo opposto e, a rimorchio, batte Filippo Dani.
I padroni di casa giocano con maggiore convinzione e dominano il match. Pellicanò sfiora il micidiale uno-due ma questa volta è il palo interno a rispondere all’attaccante. Ma passano pochi minuti e l’Imperia capitola sulla punizione capolavoro di Mikhaylovskyi: il difensore trova il ‘sette’ da oltre trenta metri e così la Sanremese raddoppia.
L’Imperia è tramortita. Mister Lupo capisce la difficoltà e chiede ai suoi di rimanere accorti: la terza rete potrebbe dichiarare la fine anticipata dell’incontro. I matuziani comunque attaccano anche ad inizio ripresa: prima un super Dani respinge su Convitto poi Demontis coglie la traversa ancora su punizione. Ma un episodio rimette in carreggiata i Dragoni: sulla punizione dalla trequarti di Sancinito, Bohli sbaglia l’uscita e Malandrino è lesto ad insaccare di testa.
I nerazzurri si riversano all’attacco trascinati dalle folate di Virga che scava il solco sulla fascia destra: il terzino, nel finale adattato ad ala, crea scompiglio con due cross rasoterra che vengono respinti prima da Bohli poi da un difensore. La partita si avvia così al triplice fischio ma prima arriva il grande episodio da moviola, già descritto ad inizio cronaca.
Quattro minuti di recupero non bastano all’Imperia per raddrizzare il match.
SANREMESE-IMPERIA 2-1
SANREMESE – Bohli, Bregliano cap., Mikhaylovskyi, Demontis, loBosco, Gagliardi, Miccoli, Gemignani, Danovaro, Pellicanò (63′ Ponzio, 82′ Bastita), Convitto (78′ Murgia). All.: Andreoletti
IMPERIA – Dani; Virga, Scannapieco, DeBode, Malandrino; Giglio cap., Sancinito, Gnecchi (86′ Minasso); Malltezi (73′ Gandolfo), Donaggio (64′ Di Salvatore), Capra. All.: Lupo
MARCATORI: 31′ Convitto, 39′ Mikhaylovskyi (S), 69 ‘ Malandrino (I)
ESPULSO: 68′ Lupo (all.Imperia)
AMMONITI: Capra, DeBode, Virga, Giglio (I), Danovaro, LoBosco (S)
NOTE: Recupero 0′ nel primo tempo e 4′ nel secondo