LEGNANO (MI) 10.01.2021 – L’Imperia supera un esame importante con la vittoria di Legnano: torna al successo lontano dalle mura amiche (7 punti nelle ultime 4 trasferte) su un campo mai espugnato, quale il ‘Mari’, e mette in fila la seconda affermazione senza i propri leader Capra e De Bode che torneranno per la partita contro la Sanremese.
L’importanza del match, per la classifica e per la storia nerazzurra, ha fatto sussultare i cuori imperiesi come, in primis, ha sottolineato Mister Lupo:” E’ davvero bello. Dai ragazzi, allo staff, ai dirigenti presenti, ho visto tante persone con l’espressione fiera dopo la partita.”
L’allenatore temeva di trovare una squadra scarica dal punto di vista psicologico: tra la scontro diretto contro il Vado ed il derby, la spina poteva essere staccata a Legnano:” Temevo un abbassamento della tensione. Invece i ragazzi hanno dimostrato di saper reggere. Gli avversari ci hanno aiutato perché, fin da subito, siamo stati accolti con irriverenza ma siamo riusciti a trasformare questo clima in carica mentale. E per quanto mi riguarda, ho sempre molto rispetto dell’avversario.” Anche gli spettatori a casa, piuttosto risentiti da alcuni commenti, hanno potuto vivere l’atmosfera ma, al termine del match, i tifosi nerazzurri hanno esultato:” Non posso negare che il risultato del primo tempo sia bugiardo: loro hanno avuto diverse occasioni nitide, con pali e rigore sbagliato, e noi li abbiamo sofferti. Nella ripresa però ho visto un gruppo che ha sfoderato una prestazione importante: i braccetti di centrocampo raddoppiavano sempre e c’è stato un momento che in mezzo sembravamo in trenta. Abbiamo chiuso tutti gli spazi e loro non ci hanno mai impensierito. Anzi, siamo noi ad aver avuto qualche possibilità in contropiede. E’ l’unico appunto che faccio alla squadra: in ripartenza non siamo stati ordinati. Siamo andati spesso in fuorigioco e, altre volte, non abbiamo trovato l’ultimo passaggio.”
E’ emerso ancora il ‘killer-instinct’ di Luca Donaggio, due gol nelle ultime due e sei punti in saccoccia, così come i polmoni infiniti di Giuseppe Giglio e la solidità difensiva. Mister Lupo sottolinea la bravura dei giovani:” Voglio fare i complimenti a Fazio perché, fino ad ora, ha giocato poco e oggi si è fatto trovare pronto, con una prestazione importante. Non era facile per Minasso giocare con una ammonizione addosso e dopo l’occasione iniziale non sfruttata. E ricordiamoci anche che Dani è un ‘Under’…”
A tal proposito è del post-partita, il siparietto con il preparatore dei portieri Gianni Minori:” Gli avevo detto che avrebbe tirato il rigore lì. Durante la partita, avevo un dirigente del Legnano vicino e ho detto:” Se incrocia, lo para”. Lo sapevo!” Il giovane portiere veneto è ancora tra i protagonisti: l’Imperia ottiene il settimo ‘clean sheet’ stagionale ed è la seconda migliore difesa del girone.
Mister Lupo però preme forte sull’aspetto mentale, più che tecnico, della prestazione:” Ho visto un grande miglioramento nei ragazzi che, pur ricevendo molte ammonizioni, sono rimasti lucidi e hanno saputo gestire le varie situazioni. Sicuramente un forte segnale di maturità.”
La squadra e lo staff tecnico, al di fuori dei canali della società, non parleranno con media e stampa prima di domenica prossima, per concentrarsi al meglio sull’ impegno che li attende.