LEGNANO (MI) 10.01.2021 – Un’altra rete di Donaggio (ancora di testa) regala tre punti all’Imperia che batte il Legnano, allo stadio Giovanni Mari per la prima volta nella storia nerazzurra. Salendo così a quota 20 in classifica.
LEGNANO – IMPERIA: ‘ONE SHOT ONE GOAL’, IL BOMBER NON PERDONA
Il sole bacia il terreno dopo una notte gelida ma la metà campo sottostante alla tribuna rimane comunque ghiacciata e, su quella fascia, saranno più i pattinamenti che le reali giocate.
Mister Lupo, rispetto alla vittoria col Vado, inserisce Fazio e Minasso rivoluzionando la carreggiata destra. Pronti, via e il giovane attaccante classe 2001 va subito vicinissimo al gol anticipando il portiere lilla con il destro, sull’ottima imbeccata di Martelli. Ma la palla termina alta di poco. Il primo tempo è una girandola di emozioni che non tardano ad arrivare: Tunesi, conseguenza ad un ottimo dribbling, si lascia andare alla simulazione. Ma, un paio di minuti più tardi, una serpentina simile condotta da Bingo induce l’arbitro a fischiare il penalty, dopo un presunto contatto con Scannapieco. Dagli undici metri va bomber Cocuzza ma Dani è glaciale e blocca la sfera alla sua sinistra. I nerazzurri alzano il livello dell’attenzione e colpiscono: Sancinito mette un bell’angolo, Donaggio in torsione colpisce con una frustata di testa delle sue. Colnaghi è così battuto, per il gol che deciderà la partita.
Il Legnano comunque risponde subito con il palo pieno colpito da Cocuzza, in rovesciata, e sull’azione seguente mette ancora alto da pochi passi.
I nerazzurri di Lupo soffrono le folate offensive dei lombardi che, dal canto loro, sbattono sul solito muro difensivo imperiese: dopo i 90 e passa minuti, arriverà il settimo ‘clean sheet’ stagionale. Piace sottolineare l’ottima prova di Fazio, alla seconda da titolare quest’anno, che riesce a contenere il fantasista Gasparri, il più attivo dei suoi. Prima dell’intervallo, ancora Cocuzza, a tu per tu con Dani, mette a lato e, nell’unico minuto di recupero, Di Stefano sbagliava il cross ma la traiettoria velenosa moriva pericolosamente sulla traversa. L’Imperia conduceva in porto un vantaggio sofferto che, però, darà morale per la ripresa.
LEGNANO – IMPERIA: NELLA RIPRESA, RANGHI SERRATI E PUNTEGGIO IN CASSAFORTE
Ranghi serrati, spazi chiusissimi e tanti tentativi di ripartenza. Questo è lo spartito nerazzurro della ripresa. Tolto un tiro miracolosamente murato da Scannapieco, il primo quarto d’ora è di forte marca imperiese : prima la punizione di Sancinito poi il tiro al volo di Donaggio, trovano sempre pronto Colnaghi. I lilla si riaffacciano dalle parti di Dani, a metà tempo, con una conclusione deviata di Mangiarotti che finisce non lontano dai pali. E’ l’unico pericolo corso dalla difesa dei nerazzurri che, ancora una volta, stringono il coltello tra i denti e si mostrano granitici. Lo schermo eretto dal centrocampo dà una grossa mano: Giglio macina chilometri, Gnecchi raddoppia su ogni pallone e Sancinito assesta la prima difesa. Nei contropiedi, l’Imperia non è sempre ordinata e, varie volte, gli avanti si fanno pescare in fuorigioco anticipando l’istante di partenza che sarebbe potuto diventare letale.
Il Legnano, nel finale, alza il baricentro ma non genera allarmi dalle parti di Virga e Scannapieco. Nel secondo minuto di recupero, uno scivolone induce Malandrino a toccare la sfera con la mano evitando la ripartenza dei padroni di casa. Gigliotti estrae il secondo giallo ma la prestazione del terzino rimane certamente positiva. Sulla punizione centrale dei padroni di casa, termina il match.
L’Imperia raccoglie la seconda vittoria consecutiva ed il settimo punto nelle ultime 4 trasferte. E’ festa fino a domani. Poi la testa andrà alla partita contro la Sanremese.
LEGNANO – IMPERIA 0-1: IL TABELLINO
LEGNANO – Colnaghi, Ortolani, De Stefano (87’ Fondi), Di Lernia, Luoni, Gianola (55’ De Stefano) , Bingo ( 66’ Beretta), Tunesi (55’ Mangiarotti) , Cocuzza, Ronzoni (80’Pellini), Gasparri. All.: Brando
IMPERIA – Dani; Fazio (74’ Gandolfo), Virga, Scannapieco, Malandrino; Gnecchi, Sancinito, Giglio cap.; Minasso (55’ Malltezi), Donaggio, Martelli. All.: Lupo
MARCATORI: 17’ Donaggio (I)
AMMONITI: Tunesi, Di Lernia, Luoni, Mangiarotti (L); Minasso, Scannapieco, Malandrino, Gnecchi, Donaggio (I)
ESPULSI: 92’ Malandrino (I)
NOTE: al 9’ Dani (I) para rigore a Cocuzza (L). Recupero: 1’ pt e 4’ st