IMPERIA 07.01.2021 – L’Imperia batte il Vado 1-0 nella dodicesima giornata di Serie D, girone ‘A’. I nerazzurri vincono così il secondo derby ligure tra le mura amiche e mantengono inviolata la porta per la sesta volta in questo campionato. Ma non bastano le statistiche per leggere questo successo: i nerazzurri erano privi di due leader come Capra e De Bode, arrivavano da una sosta piena di riflessioni ed il pensiero, inevitabilmente, corre anche all’intero mese di gennaio, ricco di impegni ad alto coefficiente di difficoltà.
Si parte da qua per spiegare la soddisfazione di Mister Alessandro Lupo nel post gara:” E’ stata la partita perfetta perchè abbiamo creato e non abbiamo subito un tiro. C’è stata una grande prestazione sia calcistica che caratteriale. E a me interessava, oggi, uscire dal campo con una prestazione completa e di alto livello. Per una serie di situazioni è la vittoria più importante della mia carriera: mancavano Capra, De Bode e anche Calderone ed era una partita da vincere perchè adesso avremo tre incontri difficili. Ho sentito parlare di calcoli: tre punti in tre partite. Invece, questi tre punti li abbiamo già fatti e potremo affrontare la prossime sfide con meno pressioni, e provare a fare bottino pieno a Legnano e contro la Sanremese. “
“Esaspera!” è stato il leit-motiv urlato da Lupo ai suoi giocatori, fin dalle prime battute:” Sì, dovevamo esasperare le nostre giocate. Fin dall’inizio chiedevo a Virga di provare ad allargare il gioco.” Anche la partita del terzino Fabio Malandrino, è stato oggetto di tema tattico. Il difensore infatti, più volte, è ‘entrato dentro al campo’ lasciando la fascia di competenza:” E’ una sua variante. Quando decide di andare per vie centrali, deve essere più convinto.” Ma c’è molto altro:” Ripeto, abbiamo fatto quanto provato in settimana. Anche sugli schemi da calcio da fermo, siamo stati molto pericolosi. Ricordo, in particolare, una mischia nel primo tempo dove è stato bravo il loro portiere. Abbiamo poi accorciato bene in mezzo e non abbiamo dato spazio alla manovra del loro centrocampo che ritengo tra i più forti della categoria: hanno Taddei, che è tra i più bravi della Serie D, e il nuovo acquisto che è davvero forte. La classifica infatti non rispecchia i valori della rosa del Vado. Anche Sassari ha dato una grossa mano in fase di contenimento, nel nostro 4-3-3 rientrava molto e faceva il quinto di centrocampo. Ha fatto anche lui una partita splendida, oltre al bell’assist per il gol. “
A proposito, Donaggio è a quota 11 reti con la maglia nerazzurra in 21 presenze. Per lui, si tratta della quarta rete stagionale e la terza di testa:” Il suo gol è da fare vedere ai bambini, un gesto che si vede raramente ai nostri livelli: lui deve essere più consapevole dei suoi mezzi perchè un gol così non lo fa uno scarso. Luca è davvero forte. ” E sul mercato:” Credo che arriverà qualcuno per darci una mano in attacco.“
Mister Lupo chiude con i ringraziamenti:” Devo ringraziare la società, i tifosi che mi hanno mandato messaggi in un momento di difficoltà e anche chi, nonostante fosse un po’ ai margini, ha fatto una grande partita come Sassari. Voglio scusarmi con tutti se non ho parlato nel pre-partita: la mia non voleva essere una polemica ma ero troppo concentrato sulla partita e sulle prossime.”
Ha parlato anche il match-winner, Luca Donaggio, che ha incassato i complimenti del Mister ed esulta per la vittoria:” La squadra ha fatto bene e siamo tutti contenti perchè la vittoria arriva contro una diretta concorrente per la salvezza. Anche oggi, abbiamo dimostrato che in casa siamo forti e venire qua sarà difficile per tutti. Ma dobbiamo sempre lavorare per fare punti e raggiungere gli obiettivi.“
Donaggio poi chiude con una dedica speciale:” Ringrazio Samu (Sassari, ndr) per la gran palla che mi ha servito. Io esulto sempre, anche se ero contro una mia ex squadra. Vorrei comunque dedicare il gol a mio nonno, che negli scorsi giorni è stato ricoverato in ospedale. “