DONAGGIO-GOL: IMPERA BATTE VADO 1-0

DONAGGIO-GOL: IMPERA BATTE VADO 1-0

IMPERIA 07.01.2021 – Un’incornata del centravanti Luca Donaggio regala tre punti d’oro all’Imperia. Si muove così la classifica con i nerazzurri a quota 17, dopo la ‘partita perfetta’ (così l’ha definita Mister Lupo nelle interviste post-gara) contro un Vado, domato dalla difesa dei Dragoni.

IMPERIA-VADO: NEL PRIMO TEMPO, LUPPI RISPONDE A DONAGGIO

Capra e De Bode squalificati, Calderone out per un risentimento muscolare e Mister Lupo deve reinventare la formazione. Tra i pali, dopo le assenze contro Folgore e Casale, si rivede Dani e davanti ritrovano spazio dal primo minuto Sassari e Martelli, protagonisti della promozione della scorsa stagione.
L’Imperia comunque fa scudo in difesa, reparto che ad oggi ha retto l’urto della categoria, e infatti la prima (e unica) conclusione  ospite– che Dani respinge con i pugni – arriva al secondo minuto di recupero del primo tempo, su una punizione dai 30 metri.
I padroni di casa, invece, si erano affacciati più volte dalle parti di Luppi ma in almeno tre circostanze era mancato l’ultimo passaggio. Ed alla mezz’ora  l’estremo difensore vadese veniva chiamato agli straordinari da un gran colpo di testa di Donaggio. Nel complesso, l’Imperia era stata più pericolosa e foriera di spunti mentre il Vado aveva avuto una leggera superiorità nel possesso palla. Ma, tutto sommato,  troppo poco per sporcare le reti bianche.

IMPERIA-VADO: DONAGGIO NON PERDONA, E’ IL MATCH-WINNER

Se possibile la ripresa regala ancor meno spettacolo ma le occasioni risulteranno decisive. Sassari mostra subito di avere ancora gamba e scende sulla destra con frequenza. Nella prima occasione, il suo cross rasoterra veniva stoppato dal centrale del Vado con un intervento miracoloso, in anticipo sugli avanti di Lupo . Un minuto più tardi, poi, Gulli veniva espulso lasciando gli ospiti in inferiorità numerica: intervento in ritardo su Giglio e l’arbitro estrae il secondo giallo. L’Imperia prende coraggio e così, all’ora di gioco, ancora Sassari faceva partire un bellissimo fendente che trovava pronto Donaggio:  l’incornata del centravanti era vincente. Per l’attaccante (24 anni compiuti lo scorso 4 gennaio) si tratta del gol numero 11 in maglia nerazzurra, in 21 presenze.
In vantaggio nel risultato e negli uomini, i Dragoni non riuscivano a chiudere la partita come chiesto da Mister Lupo: il tecnico inseriva El Khayari nella speranza di dare maggiore pericolosità alla manovra offensiva ma i tentativi si esaurivano soltanto in un destro a giro terminato largo, a cinque minuti dalla fine. Il fortino difensivo comunque non aveva cedimenti e, dove non arriva arrivava la retroguardia, ci pensava il pugno di Dani a respingere la sfera, come sulla punizione al minuto 86.
La porta nerazzurra così rimane inviolata per la sesta volta in campionato, la quinta al ‘Ciccione’. Soprattutto, l’Imperia trova una vittoria che la proietta a quota 17 punti, nella parte sinistra della classifica.

IMPERIA 1 – 0 VADO: IL TABELLINO

IMPERIA – Dani; Gandolfo, Virga, Scannapieco, Malandrino; Gnecchi, Sancinito, Giglio cap.; Sassari (89’ Malltezi) Donaggio, Martelli (65’ El Khayari). All.: Lupo
VADO – Luppi; Gulli, Vavassori (63’ Alberto), Bernardini, Gallotti cap., Tissone, Dagnino (77’ Chicchiarelli) , Taddei, D’Antoni, Boiga, Corsini (55’ Bagicalupo). All.: Francomacaro
MARCATORI: 59’ Donaggio (I)
AMMONITI: Gulli , Corsini, Tissone (V), Martelli, Sancinito (I)
ESPULSI: 55’ Gulli (V)
NOTE: Recupero: nel primo tempo 2’, nel secondo tempo 4’

Lascia un commento