IMPERIA 21.03.2021 – Con un gol subito al minuto 86, l’Imperia incappa nella seconda sconfitta tra le mura amiche. Al ‘Ciccione’ le emozioni sono state davvero poche ma, al Pont Donnaz, è bastato un guizzo di Sterrantino per vincere.
Riavvolgendo il film del pomeriggio, Mister Lupo si presenta con Virga davanti alla difesa: un ruolo che aveva già ricoperto in Portogallo, ai tempi della sua esperienza all’ Olhanense. Nel tridente offensivo, data la squalifica di Capra, vengono inseriti Martelli e Sassari, a supporto di Donaggio. Il match però stenta a decollare: sono tanti gli scontri a metà campo (con l’arbitro che estrarrà il cartellino giallo ben 9 volte) e quasi nulli i pericoli dalle parti dei portieri. Tra gli ospiti, si fa preferire la vivacità di Jeantet che va al tiro in un paio di circostanze mentre, nei nerazzurri, Sassari crossava al bacio per Donaggio, dopo una ventina di minuti, senza che questi riuscisse a girare in rete. Il centravanti ha vissuto una domenica difficile, data la marcatura asfissiante dei centrali valligiani. Se il campo non offre particolari spunti, c’è allora spazio per i numeri: in particolare, capitan Giglio raggiunge quota 239 presenze in nerazzurro e si accomoda al quinto posto nella classifica nerazzurra all-time (sorpassato ‘Giambo’ Bocchi). Il suo dirimpettaio di reparto Gianluca Gnecchi tocca quota 100 presenze in Serie D, decisamente non male per un ragazzo che farà 21 anni tra pochi giorni.
Nella ripresa, le squadre continuano ad equivalersi ma è l’Imperia, inizialmente, a rendersi protagonista di qualche buon tentativo: prima il colpo di testa di DeBode viene murato, poi il bolide di Sassari veniva bloccato dal portiere ospite. Nel mezzo, una delle solite sgroppate di Malandrino non trovava pronti l’accorrente Donaggio e poi Gnecchi. Lupo inserisce Sancinito per provare a giostrare il pallone e Di Salvatore per colpire in velocità ma, nel finale, è il Pont Donnaz a venire fuori. Il primo campanello d’allarme squilla al 77′ quando, da corner, Varvelli fa da sponda per Balzo il cui colpo di testa viene respinto proprio da Sancinito sulla linea di porta. Sul tap-in, Scannapieco salva sulla linea bianca dopo il tiro di Tanasa. Una bella imbucata da Gnecchi che non trova Minasso per un soffio, non placa l’animo degli ospiti. A cinque minuti dal 90esimo, Dani sbaglia il rilancio e favorisce Varvelli che manda al tiro Sterrantino ma la sfera, che rotola debolmente, viene spazzata da Scannapieco prima che varchi la linea di porta. Dal successivo fallo laterale, il PDHAE passa: Varvelli protegge e gira per Sterrantino che, in spaccata, anticipa Dani e gonfia la rete. L’assalto nerazzurro, nei minuti di recupero, non porta frutti e i valligiani colgono i tre punti ma, per quanto visto, il pari sarebbe stato il punteggio più corretto.
I Draghi rimangono all’ottavo posto a quota 39 punti.
IMPERIA-PDHAE 0-1: IL TABELLINO
IMPERIA – Dani; Malltezi (78’ Minasso), De Bode, Scannapieco (89’ Fazio), Malandrino; Giglio cap., Virga, Gnecchi; Sassari (67’ Sancinito), Donaggio (84’ Cassata), Martelli (52’ Di Salvatore). All.: Lupo
PDHAE – Vinci; Scala, Maffezzoli, Tanasa, Balzo, Ciappelano, Filip, Masini, Varvelli cap., Gambino (73’ Sterrantino), Jeantet (82’ Borretaz). All.: Cretaz
MARCATORI: 86’ Sterrantino
AMMONITI: Virga, Giglio, Sancinito, Scannapieco (I) Ciappelano, Gambino, Maffezzoli, Masini , Sterrantino (P)
NOTE: al 17’ ammonito Lupo (allenatore Imperia). Recupero 2’ nel primo tempo e 6’ nel secondo