IMPERIA SPRECONA E IL LEGNANO PASSA AL ‘CICCIONE’

IMPERIA SPRECONA E IL LEGNANO PASSA AL ‘CICCIONE’

IMPERIA 09.05.2021 – L’Imperia viene sconfitta dal Legnano 2-3.  I tre punti del ‘Ciccione’ vanno così ai lilla  che sono apparsi più cinici in zona gol mentre i nerazzurri recriminano per la tante occasioni sbagliate, tra cui un rigore.

Mister Lupo ridisegna l’attacco dato che, all’assenza di Minasso, si aggiunge l’acciacco di Luca Donaggio (decisivo all’andata)  sofferente per un principio di pubalgia e costretto inizialmente alla panchina. Se nel match del ‘Mari’ a farla da grande padrone erano state le difese, ad Imperia va in scena un match scoppiettante e ricco di occasioni.
La girandola dei gol comincia dopo cinque minuti quando Ronzoni si incunea in area e serve Gasparri che, al volo, batte Dani. I nerazzurri non si fanno pregare e trovare il pari quasi immediato: la firma è del classe 2002, Fabio Malandrino.  Un cross di Sancinito, e l’uscita imprecisa di Russo, trova pronto il terzino che ribatte in rete trovando la prima gioia in carriera tra i grandi.  Si tratta del sesto Under nerazzurro ad andare in gol in questa stagione.
A rendersi pericoloso però è ancora il Legnano che passa con Beretta, il cui tiro ad incrociare finisce nel sacco. E prima dell’intervallo arriva anche il terzo, a firma ancora di Gasparri: Beretta soffia palla a Sancinito e serve Cocuzza che, di tacco, fa sfilare il pallone verso l’attaccante apposta in centro area. Il tiro si stampa sul palo interno e gonfia la rete. Gli avanti lombardi fraseggiano con troppa facilità all’interno dell’area di rigore e l’Imperia resta così sorpresa, anche se offensivamente  non sono mancati i tentativi con Martelli, Capra e Sancinito.

Nella ripresa, la reazione imperiese è veemente. Dopo un paio di giri di lancette, la solita discesa di Virga viene fermata con la mano da un difensore ospite. Per l’arbitro è rigore: Russo, però, blocca in due tempi il tiro debole di Capra. E’ il quarto penalty sbagliato dai Draghi in questa stagione. L’Imperia non ci sta e si riversa in attacco. Giglio colpisce la traversa con un bel colpo di testa e, sulla ribattuta, il neo entrato Sassari mette alto di poco.
Passa un altro minuto e su un pallone vagante in area, si avventa Cassata. Il difensore avversario non se ne avvede e colpisce l’attaccante nerazzurro: arriva così un’altra opportunità dagli 11 metri e, questa volta, si incarica Giglio che non sbaglia la battuta. Il Capitano firma il quarto gol in stagione, sigillo che mancava dalla penultima di andata.
Le squadre si allungano e la contesa rimane aperta con continue occasioni da una parte e dall’altra: Cocuzza chiama Dani all’intervento in corner sul suo palo e l’Imperia risponde con un gran tiro di Sassari che, deviato, sfiora il palo dopo la bella discesa di Capra poi rifinita da Giglio e Virga. I nerazzurri rimangono in forte pressione offensiva complice anche lo schieramento ordito da Lupo che, nel finale, inserisce Donaggio e Di Salvatore. Prevedibilmente, la difesa rimane scoperta e, scampati i pericoli dalle parti di Russo, i lombardi provano a colpire in contropiede. In almeno tre circostanze, la palla sfiora il bersaglio grosso ma l’ultima occasione capita al minuto 95 sulla testa di Donaggio: l’attaccante prova a replicare la prodezza dell’andata, su cross di Sassari, ma il pallone finisce fuori di poco.

IMPERIA 2-3 LEGNANO: IL TABELLINO

IMPERIA – Dani; Virga (88’ Di Salvatore), De Bode, Scannapieco (80’ Donaggio), Malandrino; Malltezi, Sancinito, Giglio cap.; Martelli (46’ Sassari), Capra, Cassata (57’ Gnecchi). All.: Lupo
LEGNANO – Russo, Ortolani, De Stefano (81’ Bingo), Di Lernia (70’ Tunesi), Nava (74’ Luoni), Brusa, Beretta, Barbui, Cocuzza (88’ Fondi), Ronzoni (88’ Pellini), Gasparri. All.: Sgrò
MARCATORI: 5’, 39’ Gasparri (L), 14’ Malandrino (I), 25’ Beretta (L), 54’ rig. Giglio (I)
NOTE: al 48’ Russo (L) para rigore a Capra (I). Recupero:  2’ nel primo tempo e 5’ nel secondo
AMMONITI:  Scannapieco, Malandrino, Giglio, Malltezi (I), Beretta (L)

Lascia un commento