IMPERIA GAGLIARDA E CON LA FOLGORE CARATESE FINISCE 0-0

IMPERIA GAGLIARDA E CON LA FOLGORE CARATESE FINISCE 0-0

IMPERIA 20.12.2020 – La cronaca di uno 0-0 tutt’altro che scialbo. Imperia e Foglore Caratese danno vita ad un match maschio e senza esclusione di colpi.

IMPERIA – FOLGORE CARATESE: LA CRONACA

Pioggia su Imperia ed il terreno di gioco diventa pesante. All’ultimo minuto, Mister Lupo deve fare a meno di Dani tra i pali e, nel giorno del suo compleanno, è subito pronto Trucco. Per la regola degli Under, l’allenatore deve apportare degli accorgimenti schierando il 2001 Calderone come centravanti. Rispetto al match di Fossano, Malltezi prende il posto di Minasso dall’ inizio.

Primo tempo: espulsi De Bode e Bini

Al ‘Nino Ciccione’ arriva la Folgore Caratese, forte dei tre playoff consecutivi nelle ultime stagioni. I brianzoli sono squadra da non prendere con le molle e lo spartito dell’incontro ne è testimone: sono, infatti, gli ospiti ad avere le migliori occasioni nei primi minuti. Il muro eretto da Scannapieco prima (su tiro di Macrì) e Virga poi (sulla percussione di Kouda) regge agli attacchi avversari. L’ Imperia manda il primo segnale offensivo dopo una ventina di minuti quando Calderone protegge il pallone e, da posizione defilata, prova l’acrobazia mandando alto.
La svolta del match arriva al 25’: il capitano della Folgore, Bini, prima si fa pescare in fuorigioco sulla rete del potenziale vantaggio ospite poi, sul ribaltamento di fronte, arriva al ‘testa contro testa’ con De Bode. Le scaramucce interrompono il gioco per quasi cinque minuti, al termine dei quali l’arbitro estrae il cartellino rosso per i due colossi difensivi. Diventa così una ‘partita a scacchi’. Lupo richiama Calderone in panchina e sistema la difesa con l’inserimento del 18enne Gandolfo; Longo, invece, abbassa Ciko sulla linea arretrata provando il 4-3-2. L’impressione è che chi riuscirà a spezzare l’equilibrio poi avrà la strada in discesa verso i tre punti. I nerazzurri hanno due buone occasioni prima dell’ intervallo: con Gnecchi al 36’, il cui tiro viene deviato e finisce a lato del palo non di molto, e con la rovesciata di Capra che rimette il pallone al centro dell’area, spazzata con difficoltà dalla difesa caratese.
Sono però gli ospiti ad avere la chance più ghiotta, capitata sui piedi di D’Antoni: la Folgore sfonda sulla destra ed  il cross basso arriva all’attaccante, appostato nell’area piccola, che però stoppa e perde il tempo facendosi murare da Virga, ancora una volta.

Secondo tempo: campo pesante ma l’Imperia prova il colpaccio

Nell’intervallo, Lupo rimescola le carte: fuori Sancinito e dentro Donaggio. Quindi due punte tornano a dare peso all’attacco imperiese. E l’effetto è immediato perché dopo pochi minuti, Gandolfo scende sulla fascia destra e il suo traversone trova, in qualche modo,  Capra. L’attaccante cerca spazio con una serie di dribbling ma il suo tiro è preda del portiere. Era una occasione importante che dà comunque coraggio ai Dragoni. La risposta della Folgore è veemente: Ciko sfiora la traversa con una conclusione dall’interno dell’area, poi D’Antoni incrocia mandando a lato e Di Stefano tira dalla distanza ma, sulla traiettoria della sfera, si impone un attento Trucco, alla presenza 133 con la maglia nerazzurra.
Il campo pesante la fa da padrone e le squadre stanche, con un uomo in meno per parte, faticano a costruire trame di gioco pulite. L’ultimo sussulto, però, è per i padroni di casa: Gnecchi soffia il pallone a Kouda e scarica un bolide dai 25 metri che chiama Bertozzi all’intervento prodigioso. Sostanzialmente il numero delle occasioni non salirà più e dopo 101 minuti di vera battaglia sportiva, il direttore di gara decreta la fine.

L’Imperia trova il quinto risultato utile consecutivo e i ‘clean sheet’ sono altrettanti, grazie ad un gruppo che prende sempre più consapevolezza nei propri mezzi. Mercoledì 23 dicembre, l’Imperia saluterà il 2020 con la trasferta al ‘Natale Palli’ di Casale Monferrato dove incontrerà i nerostellati.

IMPERIA 0 – 0 FOLGORE CARATESE: IL TABELLINO

IMPERIA – Trucco; Virga, De Bode, Scannapieco, Malandrino; Giglio, Sancinito (46’ Donaggio), Gnecchi; Malltezi (82’ Minasso), Calderone (30’ Gandolfo), Capra. All.: Lupo

FOLGORE CARATESE – Bertozzi; Agnelli (78’ Marini), Bini, De Rosa, Cacciatori (77’ Zucca); Valagussa, Ciko, Di Stefano; D’Antoni, Kouda (77’ Ngom), Macrì (71’ Cozzari). All.: Longo

AMMONITI: Virga, Scannapieco, Capra (I), Kouda, Cacciatori, De Rosa (F)

ESPULSI: 26’ De Bode (I) e Bini (F)

NOTE: Recupero nel primo tempo 6’, nel secondo 4’

Lascia un commento