SERIE D – IMPERIA DI RIGORE: BATTUTO IL CHIERI 1-0

SERIE D – IMPERIA DI RIGORE: BATTUTO IL CHIERI 1-0

IMPERIA 31.10.2020 – All’Imperia basta un rigore di Capra, nel finale di primo tempo, per ritrovare i tre punti. I ragazzi di Lupo sfoderano una prestazione corale grintosa che li proietta a quota 6 in classifica.

IMPERIA – CHIERI: PRIMO TEMPO

Cielo nuvoloso e leggera pioggerellina sul ‘Nino Ciccione’ per la VII giornata di Serie D, girone A. L’Imperia parte subito forte con una conclusione di Giglio respinta centralmente, sulla quale nessun compagno riesce ad avventarsi per la ribattuta. I nerazzurri mostrano la necessaria cattiveria agonistica, reclamata da Mister Lupo dopo il k.o.  di Pont Donnaz, e producono qualche bella occasione tenendo l’avversario nella propria trequarti. Di fronte, il Chieri si affida alle ripartenze comunque ben controllate dalla difesa orchestrata dal duo Dani e DeBode, con Scannapieco e Malandrino a ringhiare sugli avversari e Virga a scendere sulla destra in versione slalomista.
La partita si accende poco dopo la mezz’ora: Capra manda alta una buonissima occasione, servito a centro area da El Khayari. Sul ribaltamento di fronte, i piemontesi sfondano sulla sinistra e Spera, appostato sul secondo palo, spedisce sopra la traversa da pochi passi.  Passato il pericolo, gli imperiesi suonano ancora la carica sul finire del tempo: un bel cross di El Khayari, preceduto da un dribbling pregiato, trova Capra che si eleva per incornare il pallone ma è la traversa a rispondere “NO” . L’attaccante comunque si rifà nel minuto di recupero della prima frazione: l’arbitro concede il penalty per un tocco di mano di Conrotto su cross di Gnecchi, il numero ‘7’ è freddo e batte Bonfiglio. Le squadre vanno così al riposo sull’ 1-0.

IMPERIA-CHIERI: SECONDO TEMPO

Nella ripresa si registrano meno azioni offensive  seppur il livello di intensità non tenda mai a calare. Entrambe le squadre faticano ad arrivare alla conclusione ma, in mezzo al campo, è battaglia vera. Il Chieri va vicino al gol dopo una decina di minuti: DeBode mura il primo tiro ma, sulla respinta, Pautassi mette a lato. L’Imperia risponde con Gnecchi che, imbeccato dal solito Capra, conclude alta una bella palla volante. I Dragoni si affidano alle sortite delle ali, in particolare Virga trova più volte il fondo per servire i compagni a rimorchio. Sull’asse con Martelli viene poi costruita l’occasione più nitida del secondo tempo: la sventagliata del terzino trova il neoentrato , il suo diagonale però sibila accanto al palo.
Non si registrano più situazioni clamorose ma la partita rimane ugualmente accesa: ne fanno le spese gli allenatori delle due squadre (entrambi allontanati per proteste) e il centrocampista Sessa che riceve il rosso diretto per un brutto fallo su Martelli.
Al triplice fischio, i nerazzurri alzano le braccia al cielo: basta un rigore per raccogliere tre punti d’oro. Era dal 1965 che l’Imperia non batteva il Chieri. Oggi (da team manager) come allora (da giocatore) sul rettangolo verde c’era Antonio Benedetto: amuleto.

IMPERIA 1 – 0  CHIERI: IL TABELLINO

IMPERIA – Dani; Virga, Scannapieco, De Bode, Malandrino;  Gnecchi, Sancinito (73’ Terzoni), Giglio cap.; Malltezi (50’ Travella), Capra (85’ Donaggio), El Khayari (69’Martelli). All.: Lupo
CHIERI – Bonfiglio; Benedetto, Pautassi, Gerbino (85’ Sessa), Conrotto, Bellocchio (77’ Ozara), Spera, Castelletto (71’ Abelli), Bianco (77’ Rossi), Pedrabissi, Ferrandino (88’ Barcellona). All.: Didu
MARCATORI: 47’ pt Capra rig. (I)
AMMONITI: DeBode, Sancinito, Virga  (I) Conrotto, Spera, Barcellona (C )
ESPULSO: al 92’ Sessa (C )
NOTE: 89’ espulso Didu (allenatore Chieri); 91’ espulso Lupo (allenatore Imperia). Minuti recupero: 2 nel primo tempo e 5 nel secondo.

Lascia un commento