DOPPIO DONAGGIO: IMPERIA BATTE CARONNESE 2-1

DOPPIO DONAGGIO: IMPERIA BATTE CARONNESE 2-1

IMPERIA 01.04.2021 – La ‘legge del Ciccione’ miete un’altra vittima illustre. Con una doppietta di Donaggio , i nerazzurri battono la Caronnese 2-1 e si portano a quota 43 punti in classifica: ad una lunghezza dalla zona playoff e soprattutto con una salvezza praticamente acquisita, come sottolineerà Mister Lupo nel post-gara.

In campo, si rivede Grandoni dal primo minuto. Una buona notizia per i ‘Draghi’ che, in settimana, avevano ricevuto l’esito degli esami al ginocchio di Sancinito: il ‘play’ rimarrà fermo un mese. Il giovane centrocampista comunque sforna un’altra ottima prestazione unendo qualità e tanta quantità alla manovra.
I nerazzurri, nelle prime fasi di gioco, si affidano soprattutto alle ripartenze e in due occasioni si presentano ai 30 metri sprecando poi al tiro. Sono però i lombardi a rendersi maggiormente pericolosi: Dani, per due volte, risponde ai colpi di testa di Corno. In particolare, la seconda respinta arrivata al minuto 23 è un capolavoro di riflesso e stile dopo l’incornata ravvicinata. C’è ancora tempo per vedere Travaglini sfiorare il palo, con un piattone da corner. Poi arriva il gol nerazzurro, a firma di bomber Donaggio. Minasso prova a dribblare in area e, sul seguente rimpallo , si avventa il numero 9 nerazzurro che, dal limite, scaraventa la sfera in rete. E’ una marcatura dal peso specifico importante: ‘Dona’ vola in doppia cifra e soprattutto i nerazzurri ritrovano la via del gol dopo tre partite.
Un colpo che infierisce sul match dato che i ragazzi di Lupo diventano padroni del gioco senza patire sofferenze in difesa, fino a metà ripresa.

Dopo l’intervallo, l’Imperia assesta il colpo fatale: la retroguardia rossoblu regala la palla a Capra che viene steso in area da Travaglini. Per Iannello da Messina è rigore: dagli 11 metri, bomber Donaggio firma la rete numero 11 (e seconda doppietta) in stagione e la diciottesima con la maglia nerazzurra.
Dopo un’ora ben giocata dal 2001 Minasso, Lupo azzecca il cambio e fa spazio a Oscar Malltezi. Il giocatore, nato mezzala ma adattato a tutto campo durante la stagione, regala alcune progressioni delle sue che non solo creano apprensione alla difesa ospite ma tengono la palla lontana dalla porta amica facendo salire la squadra.
Si arriva così al quarto d’ora finale quando una deviazione di Scannapieco, su tiro di Becerri, mette fuori causa Dani e risveglia la Caronnese. La contesa è riaperta e i lombardi premono alla ricerca del pari: prima Calì, poi Becerri ed infine Banfi  si rendono pericolosissimi ma il fortino eretto da De Bode e compagni regge l’urto. Anzi l’ultima occasione è ancora imperiese con Malltezi che scaraventa un missile sull’esterno della rete dopo la bella incursione di Virga, coadiuvato da Capitan Giglio.
Lupo concede una manciata di minuti anche al velocissimo Leonardo Di Salvatore: con quella odierna, l’attaccante classe ’99 tocca quota 100 presenze tra Serie D ed Eccellenza.

Al triplice fischio, gli imperiesi alzano le braccia al cielo. I punti in classifica sono 43, con 11 partite ancora da giocare, e nessuno vuole fermarsi. Per il momento, sarà una Pasqua serena a tinte nerazzurre.

IMPERIA-CARONNESE: il tabellino 

IMPERIA – Dani; Virga, De Bode, Scannapieco, Malandrino; Giglio cap., Grandoni, Gnecchi; Minasso (61’ Malltezi), Donaggio (85’ Di Salvatore), Capra. All.: Lupo
CARONNESE – Marietta; Mzoughi (71’ Arcidiacono), Gualtieri, Cosentino, Travaglini, Gargiulo (80’ Vernocchi), Putzolu, Rocco, Siani (54’ Banfi), Corno cap.(68’ Becerri), Calì. All.: Gatti
MARCATORI: 28’, 48’ rig. Donaggio (I), 73’ Becerri (C)
AMMONITI: Virga, Scannapieco, Gnecchi (I), Gualtieri, Calì (C )
NOTE: al 80’ ammonito Gatti (allenatore Caronnese). Recupero 0’ nel primo tempo e 4’ nel secondo

Lascia un commento