IMPERIA 20.02.2021 – L’Imperia batte il Borgosesia e vola a 33 punti in classifica. Al ‘Ciccione ‘ arriva il secondo 3-1 consecutivo per i nerazzurri che, nel girone di ritorno, hanno raccolto bottino pieno. I successi diventano tre nelle ultime quattro uscite (sempre con tre reti segnate), ad eccezione della sfortunata trasferta di Castellanza.
Insomma, tre numero perfetto! Le statistiche raccontano la crescita continua di una squadra che non vuole fermarsi: l’Imperia detiene il terzo miglior ruolino casalingo ritrovando la via del gol con regolarità.
A proposito di marcature, è arrivata la numero 9 in stagione per Luca Donaggio che, intorno alla mezz’ora, realizzava il rigore procurato dal solito Edo Capra. Il centravanti ha vinto la sua personale sfida contro Barlocco che, all’andata, invece era riuscito a respingergli il penalty. Donaggio aveva già indirizzato il match propiziando l’autogol di Cortinovis dopo 120 secondi e metteva in discesa la contesa. Poco dopo, anche Gnecchi si presentava al tiro: il suo bolide dai 25 metri incocciava la traversa, seguito da una serie di estasiati ululati degli addetti presenti al ‘Ciccione’.
Il doppio vantaggio rilassava oltremodo la squadra di Lupo che subiva il gioco dei piemontesi. La zona maggiormente presidiata, nel primo tempo, è stata la trequarti nerazzurra. E se, in un primo intervento, Dani riusciva a sventare la minaccia, togliendo dall’angolino un tiro deviato di Bramante, nulla poteva sulla conclusione dello stesso fantasista che riapriva il match poco prima dell’intervallo.
L’ Imperia perde i pezzi: Virga alza bandiera bianca per un guaio muscolare, poi abbandona il campo anche Sancinito in seguito ad una forte botta al ginocchio. Mentre l’inerzia della gara è a favore dei piemontesi che cominciano la ripresa dando diversi grattacapi alla retroguardia di Lupo. Soltanto un super ‘Pippo’ Dani nega il gol ad Areco, a tu per tu, e a Bramante, togliendo la palla dal ‘sette’ su punizione. Quando l’estremo difensore sembra battuto dal secondo tiro di Areco, la palla sibila accanto al palo e del pareggio rimane soltanto l’illusione. Le energie sul campo sembrano venire meno con il passare dei minuti ma non per Edoardo Capra che, al minuto 77, ha ancora la malizia e la classe per servire un cioccolatino al giovane Cassata: il classe 2002 poi è freddo e batte il portiere in uscita. Gioco, partita, incontro.
Per Cassata si tratta del primo gol tra i grandi in maglia nerazzurra: leggendo le statistiche, è la marcatura più giovane dell’intera rosa. Davvero una bella soddisfazione per ragazzo e società.
Prima del triplice fischio, un missile di Sassari chiamaagli straordinari Barlocco.
Poi è festa, prima di concentrarsi sul turno infrasettimanale con il Varese.
IMPERIA 3-1 BORGOSESIA: il tabellino
IMPERIA – Dani; Virga (23’ Di Salvatore; 60’ Sassari), De Bode, Scannapieco, Malandrino; Giglio cap. , Sancinito (46’ Martelli), Gnecchi; Malltezi (49’ Gandolfo), Donaggio (74’ Cassata), Capra. All.: Lupo
BORGOSESIA – Barlocco, Cortinovis, Baiardi, Szarfan (84’ Matera), Bajic (35’ Rizzo), Vecchi cap., Pettinaroli (64’ Monteleone), Areco (75’ De Riggi), Rivi, Bramante, Perego . All.: Rossini
MARCATORI: 2’ aut. Cortinovis (B), 29’ rig. Donaggio (I), 44’ Bramante (B), 77’ Cassata (I)
Ammoniti: De Bode (I) Areco (B)
Note: Recupero: nel primo tempo 2’, nel secondo 4’