IMPERIA DI RIGORE: ARCONATESE BATTUTA 2-0

IMPERIA DI RIGORE: ARCONATESE BATTUTA 2-0

IMPERIA 24.01.2021 – Una vittoria per ripartire dopo lo stop di Lavagna e l’Imperia chiude il gennaio 2021 casalingo con uno score da due successi ed un pari, in attesa poi della trasferta di Gozzano (che dovrebbe essere anticipata a sabato 30). Nella domenica pomeriggio del ‘Ciccione’, i nerazzurri si impongono 2-0 sull’Arconatese grazie al penalty di Donaggio ed alla ribattuta vincente, sempre da rigore, di capitan Giglio.

IMPERIA-ARCONATESE: PRIMO TEMPO

Se l’Arconatese avesse concluso in vantaggio il primo tempo, quasi nessuno avrebbe gridato allo scandalo. Ma l’Imperia grintosa e determinata della ripresa ha fatto sua la partita, concretizzando gli episodi capitati. Non è dunque un caso che la porta nerazzurra sia rimasta immacolata per l’ottava volta in stagione e, per di più, contro il quarto attacco del girone. Testimonianza di un’avversaria forte che vanta elementi esperti come Valerio Foglio  (146 presenze in Serie B) e Luca Santonocito (un passato nelle giovanili di Milan, Inter e Celtic Glasgow).  Erano state proprio di marca ospite le due migliori occasioni del primo tempo: il contropiede iniziale sparato alto da Foglio e la sortita finale di Serafini che si faceva ribattere la conclusione nei pressi della linea, da Virga.

IMPERIA-ARCONATESE: SECONDO TEMPO

Nella ripresa, però, il registro cambiava decisamente: l’Imperia, brava a rimanere in partita nei primi 45 minuti, tornava in campo con una cattiveria agonistica diversa e che dava i suoi frutti al quarto d’ora. La penetrazione in area di Edo Capra viene fermata con un intervento irregolare: dal dischetto, si presenta Luca Donaggio che firma il sesto gol stagionale e terzo in questo gennaio speciale.
I Dragoni alzano le barricate in difesa, dove soltanto un flipper impazzito in area porta qualche patema, e davanti si affidano alla gamba di uno straripante Malltezi, entrato per un Minasso comunque positivo.
Il punto esclamativo lo mette capitan Giglio, autore di un’altra prova di tanto cuore e grandissima sostanza, che a pochi istanti dal novantesimo ruba palla ai 20 metri e si invola dentro l’area. Il difensore Bianchi non può fare altro che ‘falciarlo’. “Edo mi ha detto ‘Te lo sei conquistato, tiralo tu’ “ rivelerà il Capitano a fine partita che si presenta così dagli 11 metri. Giglio si fa prima ipnotizzare ma, nonostante 90 minuti di corsa, è ancora il più lesto per ribadire in rete, sotto gli occhi di Cristiano Chiarlone che raggiunge a quota 23 nella classifica marcatori all-time (un grande ringraziamento va sempre alle statistiche di ‘Imperia calcio…storia di un amore’).
C’è ancora il tempo per l’ammonizione a Virga che, come Giglio, era diffidato e salteranno la difficile trasferta di Gozzano. Meglio non pensarci ancora e godersi la festa: l’Imperia vola a quota 24 punti.

IMPERIA 2 – 0 ARCONATESE: IL TABELLINO

IMPERIA – Dani; Virga, De Bode, Scannapieco, Malandrino; Giglio cap., Sancinito, Gnecchi; Minasso (65’ Malltezi), Donaggio (91’ Fatnassi), Capra. All.: Lupo
ARCONATESE – Botti; Marcone, Menegazzo cap., Vecchierelli, Bianchi, Serafini, Albini, Foglio (79’ Veroni), Pavesi, Marra, Santonocito. All.: Livieri
MARCATORI: 61’ rig. Donaggio, 88’ Giglio (I)
AMMONITI: Sancinito, Giglio, Virga (I) Marra, Bianchi (A)
NOTE:all’ 88’ Botti respinge rigore a Giglio (I);  Recupero: 1’ pt e 3’ st

Lascia un commento