FOSSANO (CN) 13.12.2020 – Quattro reti incorniciano il bel successo dell’Imperia. Allo stadio ‘Angelo Pochissimo’ di Fossano termina 1-4 per i nerazzurri che salgono a 13 punti in classifica.
FOSSANO – IMPERIA: DOMINIO NERAZZURRO NEL PRIMO TEMPO
Il sole ‘bacia’ Fossano e il termometro tocca i 10° . Nonostante un’altra giornata piena di rinvii, l’Imperia scende in campo regolarmente per il nono turno di campionato. Mister Lupo ripropone la stessa formazione che ha strappato un punto a Caronno Pertusella, un paio di settimane fa, con Minasso e Capra a supportare il bomber Donaggio.
Sono i padroni di casa, però, ad avere la prima occasionissima con Lazzaretti che spara alto da ottima posizione. Scampato il pericolo, l’Imperia ruggisce subito. Sono le azioni d’angolo a fare le fortune dei nerazzurri con situazioni studiate a tavolino e provate durante la settimana. Al minuto sette, la palla dà la sensazione di aver varcato la linea della porta fossanese ma il guardalinee accorda soltanto un secondo angolo. Sul seguente piazzato, Donaggio incrocia nell’angolo opposto, la sfera bacia il palo e si insacca: l’attaccante trova così il terzo gol in campionato ed il primo della squadra lontano dal ‘Ciccione’.
La formazione di Lupo prende coraggio e si trasforma in un rullo. I Dragoni si affacciano con una certa pericolosità sulla fascia sinistradove dove sfondano con frequenza. Prima Merlano smanaccia il cross di Donaggio ma sul corner, al minuto 16, non può nulla sul tocco di De Bode che finalizza la carambola.
Sullo 0-2, l’Imperia sembra sedersi un po’ ma è Dani a tenere alta l’attenzione con una bella presa bassa. Pochi istanti dopo, Lazzaretti grazia ancora i nerazzurri con un tiro messo sopra la traversa, da pochi passi.
I brividi corsi sulla schiena dei giocatori di Lupo sono un avvertimento, così l’attacco torna pericoloso: Capra infatti chiama Merlano al grande intervento. Prima dell’intervallo, c’è ancora spazio per un lampo nerazzurro: Giglio trova la prima rete stagionale con un tiro ad incrociare, dopo una bella discesa solitaria. La sua firma è la numero 22 nella carriera nerazzurra.
FOSSANO-IMPERIA: NEL SECONDO TEMPO I NERAZZURRI PUNGONO IN CONTROPIEDE
Nel secondo tempo, l’Imperia aspetta il Fossano e punge in ripartenza. I piemontesi provano con alcune sortite individuali che producono un penalty ad un quarto d’ora dalla fine: Virga interviene sul pallone nell’area piccola ma l’arbitro vede un’irregolarità. Dal dischetto, Di Salvatore firma l’1-3. Prima e dopo l’episodio comunque, si è vista tanta Imperia. Era stato Donaggio a sfiorare il montante, di testa, su cross al bacio di Gnecchi; poi Malltezi, appena entrato, aveva centrato il palo esterno ed ancora Gnecchi era andato vicinissimo al gol con un destro deviato.
Al minuto 81, l’Imperia comunque ristabiliva il triplo vantaggio: Capra rincorre la sfera e serve al centro Malltezi che scarica un gran sinistro sotto la traversa per l’ 1-4 finale. Anche per il giovane, classe 2001, si tratta della prima firma stagionale.
L’arbitro concede cinque minuti di recupero ma, prima, c’è ancora tempo per applaudire l’esordio assoluto tra i grandi di Kacellari (classe 2003) e l’azione di Martelli che sfiora il pokerissimo.
L’Imperia trova finalmente i gol lontano dal ‘Ciccione’ ed esulta per il primo successo in trasferta.
IL TABELLINO DI FOSSANO-IMPERIA 1-4
FOSSANO – Merlano, Bertoglio (60’ Di Salvatore G.), Clivio, Albani (57’ Manuali), Scotto, Bergesio, Galvagno, Giraudo (64’ Medda) , Coviello (53’ Chiappino), Coulibaly (49’ Di Salvatore), Lazzaretti. All.: Viassi
IMPERIA – Dani; Virga (89’ Fazio), De Bode, Scannapieco, Malandrino; Giglio cap. (88’ Kacellari), Sancinito, Gnecchi; Minasso (60’ Malltezi), Donaggio (78’ Martelli), Capra (87’ Calderone). All.: Lupo
MARCATORI: 8’ Donaggio, 16’ De Bode, 46’ pt. Giglio (I); 74’ rig. Di Salvatore (F); 81’ Malltezi (I)
AMMONITI: Minasso, Capra , Virga (I) Albani (F)
NOTE: Recupero 2’ nel primo tempo, 5’ nel secondo