FOSSANO (CN) 13.12.2020 – L’Imperia torna da Fossano con il sorriso: una vittoria larga e convincente che ha sbloccato la squadra lontano dal ‘Ciccione’. Sul piano del risultato, il primo passo avanti era stato effettuato a Caronno Pertusella , due settimane fa, ma oggi i Dragoni hanno ritrovato il successo esterno che in Serie D mancava da sette anni. Non può che essere soddisfatto anche Mister Lupo:” Quella di oggi era una sfida pericolosa: sapevamo di essere qualitativamente superiori ma non dovevamo abbassare la concentrazione. Ho vissuto la settimana con maggiore tensione proprio per questo motivo; tra i compiti di un allenatore c’è quello di tenere la squadra in allerta affinchè non sottovaluti mai l’avversario. Non è stato semplice. “
Occasioni, gol e punti: si allarga il tabellino degli ‘scorer’ nerazzurri con Giglio, De Bode e Malltezi alla prima rete stagionale. Il centrale difensivo e bomber Donaggio (marcatura numero 3 in questo campionato) hanno sfruttato al meglio i calci piazzati, situazioni provate più volte in settimana:” Ad oggi non avevamo ancora segnato su calci d’angolo ed era una casualità. Abbiamo un ottimo battitore come Sancinito e dei bravi saltatori come, appunto, De Bobe e Donaggio. E, in settimana, avevamo dedicato un’intera sessione a queste situazioni. Fa davvero piacere quando il nostro lavoro porta risultati ed anche i tifosi lo notano.”
L’Imperia ha capitalizzato le occasioni nel primo tempo mentre nella ripresa ha abbassato il proprio baricentro ma ha saputo resistere ai tentativi di rientro degli Acajesi:” Non mi è piaciuto l’atteggiamento di inizio ripresa quando ci siamo abbassati troppo e non abbiamo sfruttato tutte le ripartenze. Ma oggi passa in secondo piano: non posso che essere felice per quanto mostrato dalla squadra. Siamo un gruppo vero che fa della coesione il proprio punto di forza.”
Se il capitano è arrivato a quota 22 gol in nerazzurro, ad una sola lunghezza da Chiarlone, Bocchi, Lattuada e Guidetti nella classifica all-time, per il 19enne Malltezi si tratta proprio di una ‘premiere’ tra i grandi. Il centrocampista ha giocato una mezz’ora di qualità durante la quale ha centrato anche un palo:” E’ entrato con la giusta mentalità. Anche lui è stato molto aiutato dai compagni perché ha raccolto i frutti del lavoro di Minasso che ha sfiancato l’avversario nella prima ora di gioco. Poi ha sfruttato un grande passaggio di Capra, sempre più leader della squadra.”
*per le statistiche inerenti ai gol all-time ringraziamo l’enciclopedia nerazzurra ‘Imperia calcio…storia di un amore’