CHIERI (TO) 27.03.2021 – Un punto per arrivare a quota 40. Un passo per uscire dall’insidioso percorso battuto nelle ultime due partite e che poteva spingere la squadra in un tunnel senza uscita. Lo 0-0 di Chieri, seppur noioso in campo, è di grande importanza per la classifica ed il morale dei nerazzurri.
Nella sfida del ‘De Paoli’ ha prevalso la tattica e la paura che un gol subito potesse mettere la partita in salita, da entrambe le parti. Imperia e Chieri così non si fanno male e lasciano vivere un pomeriggio piuttosto tranquillo ai portieri. La difesa comunque si dimostra il punto forte dei Draghi: la coppia granitica Scannapieco-DeBode viene schermata da Virga (ormai diventato più un’alternativa che un esperimento, nel ruolo di mediano) e di pericoli se ne corrono pochi. Soltanto una conclusione imprecisa di Ravasi, dopo 25 minuti, aveva dato qualche grattacapo, in un pomeriggio che ha portato in dote l’ undicesimo ‘clean-sheet’ stagionale.
Con un Sancinito ancora alle prese con l’ infortunio al ginocchio ed un Grandoni rientrante ma con pochi minuti nelle gambe, Mister Lupo prova Sassari come mezzala, ed il ‘10’ sulla schiena, per dare qualità alla manovra offensiva. L’Imperia non trova grandi spazi per arrivare ai pali presidiati da Marenco e si segnalano tre potenziali occasioni: la prima arriva al quarto d’ora con Minasso che non riesce a girare verso la porta piemontese, poco dopo il cross basso di Giglio chiama alla presa bassa il portiere e, all’ora di gioco , Gnecchi sfodera un buon destro dalla distanza che non va lontano dal quarto centro personale in campionato.
L’Imperia trova un punto per arrivare alla fatidica quota 40 anche se, con un campionato così lungo, “non si può sapere dove sia la quota salvezza e quindi ce le giocheremo tutte fino alla fine” come rimarcato da Lupo nel post-gara. Un pari che chiude un mese di marzo davvero nero. E giovedì al ‘Ciccione’ arriverà la Caronnese: non sarà gradito il ‘pesce d’aprile’.
CHIERI-IMPERIA 0-0: il tabellino
CHIERI – Marenco, Pezziardi, Pautassi, Sangiorgi (62’ Rossi), Conrotto, Ozara (80’ Benassi), Spera (90′ Della Valle), Castelletto, Valenti, Ravasi, Zaffiro (70’ Mosole). All.: Didu
IMPERIA – Dani; Malltezi, Scannapieco, De Bode, Malandrino; Sassari (46’ Gnecchi), Virga (67’ Di Salvatore), Giglio cap.; Minasso (46’Grandoni), Donaggio, Capra. All.: Lupo
NOTE: Recupero: nel primo tempo 3’ e nel secondo 3’
AMMONITI: Valenti, Zaffiro (Ch.) Virga, Capra (I)