BRA (CN) 14.02.2021 – Secondo la Treccani, il ‘carattere’ è il ‘segno distintivo, qualità propria che contraddistingue una persona, un organismo, un fenomeno collettivo’. Quale migliore appellativo da associare alla prestazione odierna dell’Imperia? Complice il 3-1 in casa della seconda in classifica che profuma di impresa e che spedisce i nerazzurri a quota 30 punti. Nessuna squadra, in questa stagione, era riuscita ad espugnare l’ “Attilio Bravi” di Bra. ‘Nomen omen’ per i ragazzi di Lupo che raccolgono il terzo successo lontano dal ‘Ciccione’.
BRA – IMPERIA: fucilata di Scannapieco per il vantaggio nerazzurro
Fiani in panchina, Lupo in tribuna e i conti da fare con la lunga lista di assenti: dagli squalificati Martelli e Gnecchi, agli infortunati Trucco, Donaggio e Fazio. La situazione si aggrava quando Minasso alza bandiera bianca dopo soli 22 minuti. A leggere il tabellino, sembra che l’attacco sia maledetto dato che il subentrato Calderone durerà soltanto 25 minuti e il suo cambio Lorenzo Cassata, 45. Ma in mezzo c’è davvero tanta sostanza: il centravanti subentra e fa a sportellate con Rossi. Alla mezz’ora poi Sancinito pennella sul secondo palo dove Calderone stesso , con un gran tiro, cerca il bersaglio grosso ma viene ribattuto sulla linea; la palla arriva in centro all’area con Scannapieco che scarica una fucilata e piega le mani a Guerci. A volte il destino disegna trame particolari: un autogol del difensore aveva deciso l’andata ed, oggi, trova il primo gol stagionale. I nerazzurri, otto minuti dopo, rischiano di raddoppiare con un altro piazzato di Sancinito che, sfiorato da De Bode, impegna severamente il portiere di casa. Poi la palla balla nell’area piccola ma nessun avanti è lesto sulla ribattuta.
Il Bra del primo tempo è tutto nella percussione di Magnaldi, al minuto 42, che viene fermato da una chiusura miracolosa di Malandrino, altro giocatore prezioso nel successo odierno.
BRA – IMPERIA: Malltezi-De Bode, l’Imperia fa bottino pieno
La ripresa comincia con un cambio: Cassata dentro, fuori Calderone per un problema all’inguine. Se è vero che di necessità bisogna fare virtù, il subentrante si presenta con la stessa intraprendenza del compagno. Il classe 2002 dopo un ottimo primo tempo nel derby, era rimasto ai box per infortunio e oggi, al rientro, ha scombinato i piani della difesa piemontese. A proposito di destino, Cassata aveva colto una traversa clamorosa, da pochi passi dalla porta, nella partita d’andata.
Comunque prima di giungere al raddoppio, l’Imperia deve ringraziare ‘Pippo’ Dani che vola sulla conclusione dai 25 metri di Saltarelli e mette in angolo con un miracolo. Intorno all’ora di gioco, i nerazzurri alzano di nuovo le braccia al cielo: Cassata sfonda sulla destra e serve l’accorrente Capra che chiama Guerci al miracolo ma, sul tap-in, Malltezi non perdona per il secondo gol in campionato – entrambi realizzati in Piemonte -. Capra, invece, non riesce a trovare il gol lontano da casa ma è solo un dettaglio perchè sfodera l’ennesima prestazione di categoria superiore: tante iniziative, tanti falli presi e una prova da vero trascinatore.
Bra si sbilancia e l’Imperia ha delle praterie davanti a sé: Cassata sfiora il gol in un paio di circostanze e così Di Salvatore. Anche Malltezi avrebbe l’occasione buona per siglare la doppietta servita da un delizioso pallonetto, che chiude una delle tante bellissime sgroppate, di Virga che – non solo per assonanza del cognome – ricorda molto Vargas, ottimo ex terzino in Serie A.
A pochi istanti dal novantesimo, De Bode insacca la terza rete con una potentissima incornata da corner battuto da Sancinito, sempre magistrale sui calci da fermo.
Prima del triplice fischio, il Bra sigla il gol della bandiera con capitan Rossi. Peccato! Perché la difesa nerazzurra era davvero ad un passo dal nono ‘clean sheet’ stagionale. Ma nulla può togliere il sorriso e la soddisfazione di tre punti così belli ed importanti.
BRA-IMPERIA: IL TABELLINO
BRA – Guerci; Olivero (75’ Olivero), Rossi cap, Saltarelli, Tuzza, Gaeta, Merkaj, Magnaldi (69’ Tabone), Reeb (46’ Marchisone), Bongiovanni, Capellupo (69’ Lala). All.: Daidola
IMPERIA – Dani; Virga, De Bode, Scannapieco, Malandrino; Malltezi, Sancinito, Giglio cap.; Sassari (55’ Di Salvatore), Capra, Minasso (22’ Calderone, 46’ Cassata, 91’ Kacellari)). All.: Fiani
MARCATORI: 30’ Scannapieco , 58’ Malltezi, 88’ De Bode (I); 91’ Rossi (B)
AMMONITI: De Bode, Cassata , Giglio(I), Rossi , Petraca(B)
NOTE: recupero: 2’ nel primo tempo, 3’ nel secondo