BUSTO GAROLFO (MI) 06.06.2021 – Nella 35° giornata di Serie D girone A, Mister Lupo propone un’Imperia inedita: ritorna al 3-5-2, visto ad inizio stagione, con sette ‘Under’ nella formazione titolare e l’insolito tandem offensivo Minasso-Di Salvatore. Giglio va in panchina e così la fascia da Capitano passa sul braccio di Trucco, alla presenza 137 in maglia nerazzurra.
L’estremo difensore alza subito il livello di guardia dato che i lombardi si fanno pericolosi con Ientile, che mette alto un colpo di testa da corner dopo sei minuti, e con Marra, al dodicesimo, che sbaglia sotto porta.
Alla prima occasione, però l’Imperia passa: Martelli imbecca Gnecchi che, dalla destra, sforna un assist al bacio per Di Salvatore. L’attaccante fulmina Botti con il piattone e firma il terzo gol da ‘Dragone’.
Nemmeno il tempo di esultare e l’Arconatese ottiene un penalty: Pavesi cerca il contatto con Martelli e va a terra in area. Dal dischetto, Pastore trasforma nonostante l’intuizione di Trucco. Nel finale di tempo, l’Imperia si ripresenta dalle parti Botti con un paio di conclusioni dalla distanza di Malltezi e di Gnecchi, trascinata dagli strappi di Virga che, con facilità, si proietta in attacco lanciandosi palla al piede. L’ultima occasione però capita ancora all’Arconatese con Menegazzo che, di testa, spedisce alto da distanza ravvicinata.
Dagli spogliatoi rientra Capra – 33 anni ieri – , non Minasso , e con la sua verve prova ad accendere l’attacco nerazzurro. La squadra di Lupo si procura due buone occasioni dalla distanza ma, dopo nove primi dalla ripresa, capitola: Giovane sovrasta la difesa immobile e, di testa, finalizza l’angolo battuto perfettamente da Pastore.
Il tecnico preme così sull’acceleratore inserendo bomber Donaggio e l’Imperia reagisce. Gnecchi impegna severamente Botti con un sinistro rientrante poi Malandrino non riesce a girare in porta un’occasione preziosa.
A metà tempo però arriva la doccia gelata: Romeo soffia palla a Capra, al limite dell’area lombarda, e lancia Marra che si fa 50 metri palla al piede e scarica nell’angolino dove Trucco non può arrivare. La partita dell’Imperia finisce sostanzialmente lì mentre l’Arconatese si avvicina più volte al poker; è così tempo per dare minutaggio ai più giovani Fatnassi e Kacellari e al 2001 Paolo Martini che fa l’esordio tra i grandi.
Finisce 3-1 e la testa va subito al derby di mercoledì.
ARCONATESE – IMPERIA 3-1
ARCONATESE – Botti, Giovane (84’ Tunino), Ientile, Vecchierelli (86’ Principi), Bianchi, Romeo (71’ Serafini), Menegazzo, Foglio (63’ Marcone), Marra, Pastore (76’ Kouadio), Pavesi. All.: Livieri
IMPERIA – Trucco cap.; Gandolfo, Virga,Scannapieco; Malltezi (85’ Martini), Gnecchi (85’ Kacellari), Grandoni (72’ Fatnassi), Martelli, Malandrino (64’ Donaggio); Di Salvatore, Minasso (46’ Capra). All.: Lupo
MARCATORI: 17’ Di Salvatore (I); 20’ rig. Pastore, 54’ Giovane, 68’ Marra (A)
AMMONITI: Martelli, Malandrino, Virga (I), Giovane (A)
NOTE: Recupero 0’ primo tempo e 3’ nel secondo